La stima dei dati economici ed occupazionali dell’industria di trasformazione dei prodotti ittici è realizzata attraverso un’indagine campionaria che prevede la raccolta dei dati primari su un campione di imprese selezionate dalle principali banche dati del settore.
In linea con quanto previsto dal Programma Nazionale Raccolta Dati Alieutici e alla legislazione comunitaria di riferimento, la raccolta dei dati si sostanzia in due indagini separate: la prima per il segmento riguardante le imprese che svolgono attività di trasformazione dei prodotti della pesca (codice ATECO 10.20) come attività principale (“main”); la seconda per il segmento riguardante le imprese che svolgono attività di trasformazione dei prodotti della pesca come attività secondaria (“non main”).
Per la rilevazione dei dati campionari si fa riferimento alle più aggiornate banche dati sulle imprese, quali Telemaco (Infocamere), MintItaly e AIDA BvD (Analisi Informatizzata delle Aziende Italiane).
I dati estratti sono sottoposti ad opportuni controlli e alle necessarie elaborazioni per ottenere la stratificazione richiesta: regione geografica di localizzazione e classe dimensionale (definita in base al numero di addetti). Una volta effettuati i necessari controlli, la stima degli indicatori economici viene ottenuta tramite le più appropriate procedure statistiche di espansione.